Consulente di marketing digitale
Web Marketing: Definizione, significato e applicazione al vostro business
Imparerete la definizione di Web Marketing e come aiuta a far crescere la vostra azienda, il tipo di competenze di un buon digital marketer e anche alcune considerazioni commerciali da fare prima di assumerne uno.
Negli ultimi sei anni, Oltremare ha progettato, realizzato e implementato attivamente la SEO su siti web e landing page per i propri clienti. In questo articolo, quindi, vorremmo condividere le nostre opinioni su tutto ciò che riguarda i consulenti SEO, oltre a fornire alcune indicazioni utili su come assumere un buon consulente, su quanto costano o su come diventarlo da soli.
Cos'è un consulente di marketing digitale?
Un consulente di marketing digitale aiuta le aziende a creare campagne promozionali e pubblicitarie su tutti i canali digitali, con l’obiettivo di generare più contatti e aumentare le vendite. I migliori consulenti avranno una profonda conoscenza del marketing, della pubblicità e dell’analisi dei dati, oltre ad essere sempre aggiornati sulle moderne tecnologie.
Come aiutano la vostra azienda a crescere?
Un consulente di marketing digitale farà crescere la vostra attività attraverso una strategia e una pianificazione personalizzate. Si tratta di un aspetto importante, poiché gli studi dimostrano che i marketer che pianificano le campagne in anticipo hanno tre volte più probabilità di avere successo.
Ecco alcune cose che un consulente di marketing digitale può fare per voi:
Guidare la crescita su qualsiasi canale
Un consulente creerà una strategia dettagliata e attuabile in base agli obiettivi aziendali specifici, al budget e alla tempistica dei risultati. In primo luogo, dovranno esaminare in modo obiettivo i punti di forza e di debolezza della vostra azienda per capire come gestite la vostra attività, quanto è stato efficace il vostro marketing passato e qual è la vostra posizione rispetto alla concorrenza nel suo complesso.
Il passo successivo consiste nell’individuare il pubblico target ideale, il che di solito comporta la creazione di buyer personas. Il punto è capire quali canali di marketing “frequentano” i vostri clienti ideali, in modo da poter comunicare meglio con loro. Armato di queste informazioni, un consulente può articolare le migliori strategie, le piattaforme su cui puntare e stabilire un elenco di compiti per aiutarvi a far crescere l’azienda. Questa analisi è particolarmente utile per una startup o un’azienda nuova di zecca.
Gestire il budget in modo più efficace
Uno degli aspetti più difficili da mettere in pratica quando si pianifica una strategia di marketing globale è la definizione delle priorità. Ci sono milioni di opzioni che si possono fare per ottimizzare il proprio sito web, quindi cosa si dovrebbe fare per prima cosa? Che cosa avrà il maggiore impatto e ottimizzerà il vostro tempo e le vostre risorse?
Un consulente esperto vi aiuterà a identificare e dare priorità alle attività basate sulle migliori pratiche e sulle tecniche collaudate che faranno davvero la differenza per i vostri profitti.
Tracciamento di KPI utili
Gli indicatori di prestazione chiave consentono agli addetti al marketing di valutare il successo di una determinata campagna. Ogni settore del marketing ha una propria serie di KPI utili che possono essere monitorati. Alcuni forniscono indicazioni sul livello di conversione, altri sulla capacità di generare traffico e altri ancora sul grado di coinvolgimento dei clienti nel marchio. Tuttavia, i KPI più importanti (e più utili) sono direttamente legati ai ricavi. Ecco un breve elenco dei principali KPI universali che contano per un’azienda:
- Numero di contatti
- Tasso di conversione
- Costo per lead
- Valore di vita del cliente
Migliorare l'esperienza del cliente
La consulenza digitale si basa sulla conoscenza dei clienti meglio di quanto essi conoscano se stessi. Quando vi prendete il tempo di capire i problemi del vostro pubblico e il suo modo di pensare, sarete in grado di incontrarlo nel posto giusto al momento giusto, con il messaggio giusto.
Segni che è necessario assumere un consulente di marketing digitale
- Le vendite sono in calo
- La vostra azienda non riceve nuovi contatti
- La concorrenza sta dominando l’online
- Non c’è abbastanza tempo nella giornata
- Avete un sito web obsoleto
- Avete bisogno di scalare velocemente
- Non sapete se il vostro marketing sta dando i suoi frutti
- Non avete il budget o le competenze per assumere internamente
Cosa fanno i consulenti di marketing digitale?
L’obiettivo di qualsiasi strategia di marketing è quello di ottenere risultati, ma alcune strategie offrono risultati rapidi, mentre altre richiedono tempo per fare la loro magia. Quali strategie di marketing funzionano meglio a breve termine? Quali strategie portano risultati a lungo termine?
Un consulente di marketing vi aiuta a creare strategie a breve e a lungo termine per ottenere i migliori risultati.
1. Sviluppare strategie di marketing a lungo e a breve termine
L’obiettivo di qualsiasi strategia di marketing è quello di ottenere risultati, ma alcune strategie offrono risultati rapidi, mentre altre richiedono tempo per fare la loro magia. Quali strategie di marketing funzionano meglio a breve termine? Quali strategie portano risultati a lungo termine?
Un consulente di marketing vi aiuta a creare strategie a breve e a lungo termine per ottenere i migliori risultati.
Ecco alcune strategie di marketing digitale a breve termine:
- Pagamenti per clic (PPC)
- Pubblicità sui social media
- Eventi speciali
Ecco alcune strategie di marketing digitale a lungo termine:
- Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
- Marketing dei contenuti
- Web design
- Branding
2. Allineamento tra marchio e pubblico
Il vostro marchio è molto più di un logo, di un sito web e di uno slogan.
Dovete considerare la vostra offerta unica, la personalità del marchio (sì, esiste) e anche il modo in cui volete che i vostri clienti si sentano in voi e nelle vostre offerte.
Il marketing digitale aiuta a migliorare l’immagine del vostro marchio nel suo complesso, con l’obiettivo di attirare persone che condividono i vostri stessi obiettivi.
Quando allineate il vostro marchio con i vostri clienti, vedrete aumentare la felicità, la consapevolezza e la fedeltà dei clienti.
3. SEO
Google elabora oltre 40.000 ricerche al secondo ogni giorno, e questo numero è in continua crescita. La SEO è una branca del marketing che mira ad aumentare il traffico verso il vostro sito web catturando l’interesse di persone che altrimenti non conoscono la vostra attività.
Quando il vostro sito è ottimizzato, vi posizionerete più in alto su Google ed è probabile che il vostro pubblico di riferimento vi trovi.
Il più grande svantaggio della SEO è il tempo necessario per vedere i risultati. Il tempo esatto dipende da molti fattori fuori dal vostro controllo: non solo il vostro sito, ma anche il settore in cui operate e la concorrenza con cui vi confrontate.
4. Marketing dei contenuti: Blog, social media, video ed e-mail
Quando la maggior parte delle persone pensa al content marketing, la mente va immediatamente al blogging. È vero, il blogging è una parte importante del content marketing, ma in realtà comporta molto di più. L’email marketing, il social media marketing e persino i video ne fanno parte. In sostanza, tutto ciò che presenta informazioni che educano, intrattengono o coinvolgono fa parte del content marketing.
5. Annunci - PPC
La pubblicità pay-per-click, o PPC, è un’altra competenza che la maggior parte dei consulenti di marketing digitale può offrire. Gli annunci sono un ottimo modo per ottenere visibilità e generare traffico velocemente, anche se bisogna continuare a pagare. Le campagne PPC non riguardano solo Google, ma anche i canali dei social media come Facebook, LinkedIn, Pinterest e altri ancora.
Un buon consulente digitale vi aiuterà a massimizzare la spesa pubblicitaria e a indirizzare con precisione il vostro pubblico ideale.
6. Ottimizzazione UX/UI
L’ottimizzazione UX e UI si concentrano entrambe sull’esperienza dell’utente. La User Experience (UX) modifica attivamente il comportamento, le emozioni e l’atteggiamento dell’utente nei confronti del vostro prodotto. L’obiettivo è quello di rendere tutto il più fluido e facile da usare, con il minimo attrito possibile. Se fatto correttamente, il visitatore del sito web compirà l’azione desiderata.
L’ottimizzazione dell’interfaccia utente (UI) è tutto ciò che migliora l’aspetto o la struttura del sito web. I menu di navigazione, il layout, la combinazione di colori e persino la forma dei pulsanti possono influenzare il modo in cui l’utente interagisce con il sito web.
La realtà è che la maggior parte dei visitatori abbandonerà il vostro sito web nei primi secondi se il vostro sito è brutto, confuso, difficile da navigare, con un messaggio vago o senza inviti all’azione.
Un sito web con UX e UI ottimizzate contribuirà a fidelizzare i clienti, a renderli felici e, in ultima analisi, ad aumentare i ricavi.
7. Analisi e monitoraggio KPI
Un consulente di marketing digitale utilizza l’analisi dei dati per determinare quali argomenti e quali tipi di contenuti sono più interessanti per il vostro pubblico di riferimento. Questo porterà più coinvolgimento e traffico al vostro sito web e agli altri canali digitali.
Questi insight vi permetteranno di costruire campagne che creano maggiore fiducia e comprensione con il vostro pubblico, con conseguente aumento dei contatti e delle vendite.
Di cosa hanno bisogno per iniziare?
Dopo aver stabilito gli obiettivi e i KPI da monitorare, il vostro consulente di marketing digitale dovrà avere accesso ai dati che avete costruito nel corso degli anni. Questo li aiuta a capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato.
Esaminerà i rapporti e i dati esistenti in Google Analytics e Search Console. Potrebbe essere necessario concedere l’accesso al backend dei vostri account di social media per vedere anche quei dati. Inoltre, se avete svolto ricerche relative alla vostra attività, come ad esempio ricerche sul pubblico, sul branding o analisi generali del mercato, anche queste saranno utili.
Ovviamente dovreste consentire l’accesso solo alle cose rilevanti per il lavoro. L’obiettivo di questa parte è condividere tutte le informazioni rilevanti per la vostra azienda in modo che possano prendere le decisioni strategiche più informate nel modo più veloce.
Consulente di marketing digitale vs. in-house
È comprensibile che abbiate difficoltà a decidere se assumere un consulente esterno o un dipendente interno. Nessuno conosce la vostra attività quanto voi. Alla fine, si tratta di prendere la decisione giusta e quella che vi fa sentire più a vostro agio.
In generale, se siete una piccola impresa e ritenete di avere il tempo e la forza lavoro per creare una strategia di marketing digitale efficace e sfaccettata, allora sì, dovreste farlo internamente. Se invece ritenete di non avere le competenze o il tempo necessari per farlo, l’ideale è assumere un consulente.
Considerazioni aziendali prima di assumere un digital marketer
Le aziende di marketing digitale sono di tutte le dimensioni e forme. Scegliere quello che fa per voi può essere un po’ travolgente. Tuttavia, ecco alcune considerazioni da fare prima di assumere un’azienda di marketing digitale per ottenere un buon adattamento.
1. Competenza nella corrispondenza
Il consulente ha esperienza nel vostro settore? Chiedete di vedere alcuni casi di studio o esempi su cui hanno lavorato in passato. Se un consulente si dedica al vostro settore, sarà in grado di avviare la vostra campagna in modo rapido ed efficiente.
2. In grado di consegnare
Quanto sono realistiche le loro promesse? È possibile consegnarli senza utilizzare tecniche di spam o blackhat? Il marketing black hat è molto rischioso per il vostro marchio, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito lo è.
3. Controllare il budget
Come ogni cosa, si ottiene ciò che si paga. È importante che il vostro consulente si attenga al vostro budget e che vi aiuti a stabilire le priorità di ciò che avrà il maggiore impatto sul vostro sito. Tenete presente, però, che più un consulente è specializzato e più si farà pagare.
4. Cercare recensioni e testimonianze
Nella maggior parte dei casi, le testimonianze e le recensioni vi daranno un’idea decente di come sia la collaborazione con l’azienda. Potreste anche chiedere se possono parlare con qualche cliente precedente per avere un’opinione più sincera.
5. Eseguire una prova
Quasi tutte le agenzie e alcuni consulenti richiedono un contratto per iniziare, iniziate con il periodo più basso (da 3 a 6 mesi) e verificate se vi piace lavorare con loro.
Conclusione
Ora che avete un’idea di cosa sia il marketing digitale, sarete in grado di capire qual è la soluzione migliore per la vostra organizzazione. Fidatevi del vostro intuito e apportate modifiche man mano che raggiungete e superate i vostri obiettivi di marketing.